A proposito di IFAPA

L’IFAPA – Federazione Internazionale delle Associazioni di Psicoterapia Antroposofica è stata fondata il 15 settembre 2012 presso il Goetheanum di Dornach, in Svizzera. È una federazione ombrello attualmente composta da 17 Associazioni Nazionali di Psicoterapia Antroposofica in tutto il mondo. È una Sottosezione della Sezione Medica del Goetheanum, collegata all’IKAM- International Coordination of Anthroposophic Medicine, CARE III. Promuove la formazione internazionale di corsi post-laurea e la formazione di formatori in Psicoterapia Antroposofica e ha lavorato alla costruzione e allo sviluppo di una comunità psicoterapeutica, attraverso incontri, congressi, conferenze, corsi, articoli e pubblicazioni in molte lingue e in diversi paesi.

Psicoterapia Antroposofica

Ciò che può essere inteso come Antroposofia e Psicoterapia, è delineato nel preambolo dell'IFAPA:

1.La psicoterapia antroposofica ha le sue basi sia nelle moderne conoscenze accademiche e professionali sia nella scienza spirituale sviluppata da Rudolf Steiner, che vede l’essere umano nelle sue interrelazioni come un individuo fisico, psicologico, spirituale e sociale.

2.  Le modalità di anamnesi, diagnosi, cura e guarigione riflettono queste dimensioni in modo differenziato.

3. Questi obiettivi tengono conto delle conoscenze acquisite attraverso la scienza spirituale e attraverso la ricerca accademica, per le quali vengono utilizzati sia i fondamenti spirituali che accademici nella formazione professionale e nella formazione permanente dello psicoterapeuta.

4. Si tiene inoltre conto de:

  1. lo sviluppo fisico, fisiologico, psicologico e spirituale-emotivo del bambino, considerato come appartenente a entrambi i mondi, spirito e terra, nel contesto delle sue ancore sociali;
  2. lo sviluppo dell’umanità nel suo insieme;
  3. o desenvolvimento da humanidade como um todo;
  4.  il nesso storico degli eventi mondiali alla luce dello spirito dell’epoca.

5. La Psicoterapia Antroposofica è professionalmente ancorata come tale nell’area della “Scuola di Scienze Spirituali della Sezione Medica”.

Membri del Consiglio IFAPA

John Lees

United Kingdom

Presidente

Henriette Dekkers

Netherlands

Secretária

Ellen Keller

Germany

Tesoureira

Giovanna Bettini

Italy

Coordenaroda Ikam

Hartmut Horn

Germany

Coordenador Ikam

Hanan Goldman

Israel

Kiranmayi Bapi

India

Miguel Martinez Falero

Spain

Natalia González Salas

Argentine

Patrícia Botelho

Brazil

Suchitra Inamdar

India

Vasuprada Kartic

India

Victoria Martinez

Argentine

Zheni Nasi

Canada/USA